Trieste, pescatore al tramonto sul molo Audace - Fishing on Audace Pier, Trieste, Italy, inserito originariamente da Mau71.
venerdì 25 giugno 2010
FOTO del GIORNO
Trieste, pescatore al tramonto sul molo Audace - Fishing on Audace Pier, Trieste, Italy, inserito originariamente da Mau71.
Etichette:
Foto,
Foto del Giorno
venerdì 18 giugno 2010
sabato 12 giugno 2010
lunedì 7 giugno 2010
venerdì 4 giugno 2010
Nuova normativa UE sulla PESCA "FINALMENTE!"
Il 1 Giugno 2010 è entrata in vigore la nuova normativa EU in materia di pesca
che prevede in particolare l'adozione di reti da pesca con "MAGLIE PIù LARGHE" e il limite di distanza dalla costa che deve essere di 1,5 miglia.
APRITI CIELO tutti in protesta pescatori, ristoratori, giornali con titoli "è la fine del fritto misto", "addio alle telline"....e tante altre boiate.
Dal Messaggiero "Con l'entrata in vigore della nuova normativa è diffuso il timore di non poter più avere sulle tavole alcuni prodotti della gastronomia ittica, in particolare per quelle specie di minore taglia che l'allargamento delle maglie delle reti non permetterebbe più di catturare. Da Impresa Pesca della Coldiretti viene però un invito a lavorare per un concreto sostegno al settore senza eccessivi allarmismi in quanto la stragrande maggioranza delle specie ittiche continuerà ad essere presente nei piatti nazionali."
Allora facciamo il punto,
in tutto il mondo il pescato è sceso del 40% senza contare le specie scomparse dai vari mari o la diminuzione della pezzatura di tantissime tipologie di pesce, molluschi e crostacei.
L'italia (unica nazione) si lamenta perchè le maglie troppo larghe impediscono la cattura dei pesci piccoli ....(e chi se ne frega non c'è lo mettiamo)....pazienza nelle fritture faremo a meno dei pesciolini e faremo VOLENTIERI A MENO di quei pescherecci che pescano sotto costa e finalmente FORSE rivedremo TELLINE e CANOLICCHI ripopolare il ns mare!
Anche se i miei dubbi sul rispetto delle regole MAde in Italy è assai forte, dato che siamo bravissimi ad infrangere le regole e i controlli sono pochi e fatti male!
Chiudo dicendo ai "signori del mare" che queste regole se rispettate faranno aumentare la popolazione di alcune specie marine e quindi con un maggior introito nelle casse degli armatori...quindi non tutti i mali vengono per nuocere!
Etichette:
Filosofia della Pesca,
Notizie,
Pesca Illegale,
Tellina
mercoledì 2 giugno 2010
Iscriviti a:
Post (Atom)