lunedì 5 maggio 2008

Sostieni il Catch and Release

Filosofia di pesca

Catch and Release
che cos'è:

In inglese letteralmente significa prendere e rilasciare, ossia traducendolo in modo più vicino a noi, cattura e poi rilascia il pescato.

Questo tipo di pratica, denominata anche NO KILL, è nata negli USA molti anni fa, ed è stata acquisita successivamente dagli inglesi.

Il principale scopo di tale comportamento è la salvaguardia della specie ittica insidiata, ed un perfetto impatto tra sport e natura, senza che un hobby personale diventi dannoso per l'ecosistema.




Molti PESCATORI non saranno certamente d'accordo con me ( e non me ne frega!!), ribattendo che la scarsità di pesce è dovuta all'inquinamento, alla mattanza con le reti da strascico, al bracconaggio, e non ai pesci trattenuti.


Effettivamente il pescato di un pescatore sportivo è relativamente poco anzi nullo nei confronti di chi pratica pesca di frodo ecc. ma se pensate che tante volte il pesce da noi pescato finisce in pattumiera oppure peggio ancora si riporta a casa pesci sottomisura talmente piccoli che non sfamerebbero nemmeno un neonato solo per il gusto di uccidere o di far vedere alla famiglia "gardate che ho preso"


Questo io lo chiamo puro e semplice KILLERAGGIO



Eppure vi sembra poco ma dati alla mano l'esperienza americana ed inglese ha dimostrato che tale comportamento aiuta la conservazione e l'incremento del patrimonio ittico.


Se proprio non ci si sente di praticare il NO KILL nel suo pieno significato del termine, si cerchi almeno di limitare il più possibile il numero dei pesci trattenuti.




per info come praticare questa disciplina:


GRUPPO SILURO/no kill